Piazza Juve

martedì 17 settembre 2013

Copenaghen 1-1 Juventus: Tempo Scaduto per Conte, adesso basta considerarlo intoccabile

I giorni della intoccabilità di Conte sono finiti.
Non sono i due pareggi consecutivi a dover far nascere dubbi sull’allenatore bianconero, quanto i due pareggi consecutivi fatti con squadre palesemente inferiori. Sono due partite giocate male dalla squadra, quasi con sufficienza, e non si tratta di giocatori appagati, ma di uno stile di gioco che diventa inspiegabilmente sempre più brutto ed elementare. Se l’inizio al primo anno fu strepitoso, con un gioco offensivo come non si vedeva da quasi un decennio in bianconero, con un possesso palla e con il gioco palla a terra che faceva sembrare la Juve una squadra del tutto europea, ad oggi invece la squadra, pur migliorando negli interpreti, si è trasformata in una squadra che gioca di supponenza sugli avversari, sembra di vedere una squadra di Capello che gioca con una difesa a cinque. Possesso palla spesso sterile, fase offensiva farraginosa e orribili lanci lunghi hanno trasformato la squadra che aveva impressionato tutti nella tipica squadretta italiana che gioca ad ammazzare il gioco e rinunciando a crearne di proprio.

Contro il Copenaghen il disastro poi sono state le sostituzioni, De Ceglie, Giovinco e Isla, quasi a voler sputtanare la partita di proposito. Il mio principale dilemma poi resta quello:
Perché il 352 pure con i danesi? O meglio, perché il 532 con i danesi?
Conte, ti prego, spiegami il perché di una difesa a cinque contro questi qua?
Veramente aveva paura a schierare una squadra con tre punte contro una squadra che sta faticando in questa stagione nel campionato danese? Contro il Real Madrid giocheremmo con una difesa a 6 a questo punto?

La presunzione di Conte sta toccando apici inauditi, sembra voler negare l’evidenza, le sue scelte sono ormai spesso sbagliate, e pur di non contraddirsi insiste nell’errore.
Llorente ormai è bruciato, lo abbiamo capito tutti, Conte è così, quando un giocatore o una idea non gli va è prendere così o lasciare. E sarebbe il caso di capire se non sia arrivato il momento di ringraziarlo per quanto fatto fino ad ora e fargli capire che non è un dio intoccabile della panchina, che per vincere con questa squadra contro Parma, Chievo e Genoa basta anche un Prandelli qualunque, e che per vincere in Europa gli si chiede il lavoro grosso.


6 commenti:

  1. .......mi trovi pienamente d'accordo...la sostituzione di due difensori con analoghi due difensori, e la sostituzione del Quaglia con un mediocre ( ma super valutato dal mister ), giocatore che risponde al nome di Giovinco, la dice lunga sull'odierna incapacità di Conte di gestire questa stagione bianconera.

    RispondiElimina
  2. siamo ai titoli di coda!
    la difesa senza barzagli è improponibile! non si può mettere fuori posizione bonucci ed esporlo a figure meschine in un ruolo che non è mai stato il suo! chiellini ormai pensa di essere diventato un fuoriclasse ma non ha capito che se non gioca concentrato e con grinta la sua categoria è la serie B! ogbonna non ha ancora capito dove sta!
    passiamo al centrocampo......povero pirlo! ormai cammina ma almeno lui i piedi buoni li ha! vidal avra anche segnato con l'inter ma non sta giocando bene, pogba ..... deve volare più basso! torna presto marchisio anche non in forma almeno lui sa dove stare in campo con intelligenza tattica superiore!
    attacco......tevez è un grande! ha numeri e voglia!
    vucinic.....se gioca come sa.....è tra i migliori al mondo.....appunto se gioca....e no se scodinzola sull'erba del campo!
    lascio stare gli esterni.....solo il ritorno di pepe versione 1° scudetto era conte può salvarci!
    asamoah non pervenuto (fa sempre la stessa finta che ormai pure un pulcino riesce a fregarlo!)
    isla non valutabile (per me ci hanno mandato il fratello scarso!)
    lichsteiner buono, bene, ma rischiamo di giocare in 10 tutte le partite.....camomilla?
    de ceglie......può andare al parma prendendo l'occasione di accompagnare giovinco....cosi liberiamo due armadietti!
    caceres polivalente sempre utile
    ieri ha fatto pure bella figura peluso! perchè non provarlo altre volte come esterno alto?

    RispondiElimina
  3. che abbiamo preso a fare llorente??
    solo per fare una plusvalenza in bilancio a gennaio??
    ieri sarebbe anche stato utile!
    conte non può prendermi in giro e dire che voleva gente veloce.....giovinco????? giovinco veloce??? ma se tiene sempre palla e cerca di saltare qualcuno sempre......questo è velocizzare l'azione??'
    magari con llorente che accorciava sulla trequarti, difendeva palla contro giocatori alti e grossi come lui per scaricarla sulle fasce dove c'erano lichtsteiner e peluso non era meglio????
    caro conte meglio che abbassi la cresta e ricominci con umiltà e grinta!
    la juve non sei tu!
    c'era prima e ci sarà anche dopo! dunque calmati e tranquillizzati!

    RispondiElimina
  4. L'eccesso di spocchia di Conte sta diventando deleterio per la squadra intera.
    Per me non sarebbe più neanche una bestemmia iniziare a pensare ad un dopo Conte, ho scritto un sacco di cose per dire quanto sia stato importante per noi, ma per noi era importante il Conte di due anni fa, quello della scorsa stagione era accettabile, ma il Conte odierno, che con una rosa decisamente migliore di quella degli avversari, non riesce a smuoversi da quel modulo di contenimento che usava quando il top sugli esterni era Estigarribia ormai è indifendibile.

    Ieri questa squadra con un 433
    Buffon
    Lichtstainer Bonucci Ogbonna Chiellini
    Vidal Pirlo Pogba
    Tevez Quagliarella/Llorente Vucinic/Giovinco

    l'avrebbe facilmente vinta, bastava far attenzione e costruire il gioco in modo ordinato. Invece ha schierato l'ennesima formazione difensiva mettendo fuori posto due giocatori in difesa e sperando che nessuno se ne accorgesse.
    Conte HA ROTTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai riassunto perfettamente il mio pensiero!
      piuttosto sarebbe stato meglio pure un classico 4 4 2!
      ma non spostare bonucci dal centro!

      incomprensibile a volte conte!
      ormai è assalito dalla sindrome di onnipotenza!!

      avrebbe fatto piu bella figura ieri sera ad andare in conferenza e dire "scusate i ragazzi non hanno colpa ho sbagliato io"
      invece che fa ????
      dice che hanno giovato abbastanza bene ma bisogna buttarla dentro!!!!
      ma se tevez doveva venire a centrocampo a prendere palla?????
      chi doveva metterla dentro ???' gioperdo?????'

      Elimina
  5. Sono tra quelli che ritengono il ciclo di Conte alla juve arrivato al capolinea. Per tutti i motivi da voi elencati, ma sopratutto, e alcuni di voi lo ricorderanno, per come ha gestito il pre & post partita lo scorso anno, all'andata con il Bayern. Dimesso, poco ci mancava che li ringraziava per averci fatto entrare in campo.. e ovviamente la squadra e' entrata in campo gia sconfitta.. vi ricordate?
    Non e' un simpaticone. Gran paraculo, frasi fatte, mai spontaneo, a parte il siparietto con Boban lo scorso campionato, e con Vialli dopo Celtic Juve...(vedi youtube) da pelle d'oca.
    E' doveroso pero ammettere che se i giocatori avessero infilato in porta almeno 3 doverose palle gol, staremmo qui a parlare solo del primo tempo.. e null'altro.. senza scordare quel gol divorato da Isla con l'inter.. (io dico che questo a gennaio e' gia a milano).. un errore vergognoso.. impossibile da sbagliare una rete cosi..
    Parliamo anche della preparazione, delle partite con la nazionale, di un imbarazzante chiellini che x l'ennesima volta ci fa prendere gol assurdi.. (speriamo rientri in forma al piu presto.. lui non si discute!).
    Gli esterni li ha voluti.. non glieli hanno presi (Zuniga.. in primis).
    QUeste partite qui, le vinci quando in campo hai i fuoriclasse.. e la davanti.. noi uno ne abbiamo, Tevez (che ieri ha pure sbagliato 2 gol.. di cui uno clamoroso). Galatasaray, Olympiakos, e CSKA Mosca non si sarebbero chiuse a quel modo. Non facciamoci condizionare dai punteggi delle altre big.

    Vucinic, lo avrebbero venduto quest'estate ma per comprare il sostituto ci volevano troppi soldi..
    Lloriente secondo me non si e' inserito.. anche se restare quasi un anno fermo, e rientrare nella Juve, con gli schemi di conte, per un attaccante e' dura.
    Secondo me col Verona lo vediamo in campo.
    Teniamo duro!
    STE

    RispondiElimina