Piazza Juve

venerdì 9 agosto 2013

Xabi Alonso, Lewandoski e Zuniga : I tre giocatori svincolati nel 2014 che interessano alla Juve

Ancora parametri zero, per Marotta ormai questi sono una specialità. Dopo Pirlo, Llorente, Ziegler, Pazienza e i quasi parametri zero Barzagli e Pogba, si lavora ancora per dare a questa squadra nuovi nomi senza svenare il bilancio. Dall'Italia e dalla Spagna i giornali rilanciano di un interesse particolare per due obbiettivi, con scadenza di contratto 2014, che o vengono venduti a cifre contenute, o verranno assaltati senza dare un centesimo già dalla prossima stagione. Il primo lo nominano da giorni e non è nuovo a nessuno, l’esterno colombiano del Napoli, Camillo Zuniga, è sempre li ad attendere che si chiarisca la sua situazione tra partenopei e bianconeri. Piace molto a Conte (meno al sottoscritto, ma tanto…) e probabile che la Juventus riesca a spuntarla per 5-6 milioni già da questa stagione. Se però il Napoli si intestardisse sulla non cessione, potrebbe raggiungere Torino il prossimo anno, con un contratto di circa 2 milioni ma zero costo a cartellino.

Un altro in scadenza, di ben altra caratura internazionale, è un giocatore che già in passato arrivò ad un tanto così dalla maglia bianconera, in quella disastrosa sessione di mercato in cui si preferì Poulsen a lui, ovviamente è Xabi Alonso, il contratto in scadenza nel 2014 e la vocazione naturale a fare il regista, che in una squadra che potrebbe perdere Pirlo per motivi anagrafici la prossima stagione sarebbe un opzione eccellente. La società lo segue? In Spagna dicono di si, come dicono anche che la volontà del giocatore sia quella di restare in Spagna, anche se in un altro club. Certo che un suo arrivo sarebbe un ottimo colpo a zero da presentare alla piazza e all’allenatore che si troverà a dover sostituire Pirlo il prossimo anno.

Il terzo parametro zero è quello che si può solo sognare, le probabilità che non rinnovi sono alte, quelle che preferisca la Juventus ad altri club (molto più generosi nel regalare stipendi) sono estremamente basse. Il polacco Lewandoski però sarebbe un nome grossissimo, uno di quelli che se pagato 25-30 milioni la piazza accoglie come un grande colpo, e che se arrivasse a zero sarebbe un’opera d’arte firmata Marotta. Nessuno però pretende il suo nome in bianconero, a gratis, la prossima stagione. Il Bayern Monaco lo vuole, e lui vuole i bavaresi, il matrimonio era già fatto questa stagione, ma a Dortmund non hanno gradito la visione del proprio pupillo ai rivali. Puntano a convincerlo al rinnovo, cosa che però sembra ogni giorno più difficile. La Juve potrebbe provare a fare un’offerta già a Gennaio, nella speranza che il Dortmund sconsolato lo ceda a noi a poco piuttosto che al Bayern gratuitamente. Ma come la Juve anche i top club inglesi possono tanto. Forse solo in Spagna non proveranno il suo acquisto, ma anche perché Barcellona e Real Madrid in attacco hanno più che abbondanza.

Certo è che se il prossimo anno si riuscisse a chiudere qualche colpo a parametro zero tra i tre citati sarebbe sicuramente un ottimo inizio di mercato. Anche se qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe il caso di portarli in bianconero prima, prima per vincere qualcosa da subito. E se solo ci fossero i soldi sarebbe facile…


1 commento:

  1. Basta sole di agosto... ti fa male!! ;)
    Xabi Alonso.. a 34 anni.. un ottimo affare... !!
    \Lewadowsky.. con i limiti di ingaggio della juve te lo puoi scordare...!!
    Ritenta sarai piu fortunato!!
    Accontentiamoci di Zuniga..
    Hai sentito di AGuero..? Un'altra bufala? Meno mediatico di lewadowsky ma cmq resta sempre il nodo ingaggio..

    RispondiElimina