Piazza Juve

domenica 7 luglio 2013

Juventus formato Champions League. Con i nuovi arrivi anche le "riserve" fanno paura

Poco basta adesso per sognare in grande, stavolta a Marotta tocca fargli i complimenti.
Tevez a meno di 15 milioni è un affare e Llorente a zero un grandissimo colpo (a chi dice che io stesso scrivevo che non avrei voluto Tevez nel 2011 dico che ha ragione, nel 2011 con una difesa a pezzi e un centrocampo scadente non ci serviva un'attaccante con una valutazione allora superiore ai 20-25 milioni), e già queste sarebbero una buona conclusione per il mercato, dato che la squadra ha in fin dei conti raggiunto una quadratura accettabile anche per un palcoscenico europeo, ma i tentativi per arrivare a Ogbonna, Jovetic e Kolarov fanno sognare in grande. L'arrivo infatti di un attaccante esterno di grande qualità e prospettiva, di un terzino sinistro e di una riserva più che affidabile per Chiellini, mettono la rosa a poter competere con chiunque in Europa.

Un attacco fatto da Tevez, Llorente e Jovetic potrebbe poi ambire ad essere tra i migliori d'Europa, se infatti i tre mantenessero le promesse avremmo un terzetto di giocatori con una storia recente, e non, fatta di tanti goal, classe e sacrificio per la squadra. Non tre "fighette" prime-donne, ma tre giocatori che hanno rappresentato le stelle delle loro precedenti squadre e che allenati da Conte punterebbero a far diventare il più ricco possibile il loro palmares.

Ogbonna è un investimento per il futuro e per la salvaguardia della difesa, anche per assicurare il giusto ricambio campionato - champions league, ad ogni giocatore. Kolarov sarebbe l'esterno ideale per il 352, ma anche il terzino sinistro perfetto per capacità di cross e di innestare la manovra offensiva. Anche Zuniga resta in probabile arrivo, si parla di uno scambio con Vucinic (più soldi per noi) per avere il duttile esterno ambidestro del Napoli. Il suo arrivo però o bloccherebbe quello di Kolarov, o porterebbe alla cessione di Lichtstainer o Caceres. Che in uscita farebbero compagnia a Isla, Marrone, D Ceglie e ad un altro tra Matri e Quagliarella.

Ricordiamo che il nostro mercato procede anche tra i giovani, infatti si lavora per l'arrivo della comproprietà di Zaza che completa un parco prospetti che già con Gabbiadini e Boakye sembrava tra i più interessanti d'Italia, ovviamente non si inserisce Pogba tra i "prospetti", perché pur avendo appena 19-20 anni, è già ampiamente un probabile titolare della prossima stagione.

Se si confermassero gli arrivi di Kolarov e Jovetic, i titolari di un ipotetico 433 potrebbero essere

Tevez Llorente Jovetic
Marchisio Pirlo Vidal
Kolarov Chiellini Barzagli Lichtstainer

Buffon

con l'ipotesi Chiellini a sinistra e Ogbonna al centro in caso Conte reputi eccessivamente offensiva questa formazione. Il 352 formato campionato potrebbe offrire

Tevez Llorente
Kolarov Marchisio Pirlo Vidal Lichtstainer
Chiellini Bonucci Barzagli
Buffon

con l'ipotesi Zuniga a sostituire Lichtstainer in caso di arrivo del sud americano.

In entrambi i casi la Juventus scenderebbe in campo con una rosa veramente di ottimo livello, con l'unico dubbio legato alle condizioni fisiche di Pirlo.

PS: Tra le riserve varrebbe riconsiderare il ruolo di Giaccherini, pur non amando il giocatore, ha dimostrato di essere ampiamente migliore come esterno offensivo che come centrale di centrocampo. Se Conte lo riportasse a giocare come esterno d'attacco del 433, con la possibilità di rivedere poi un ritorno in campo di Pepe, avremmo anche una paradossale situazione di sovraffollamento in attacco. Con Asamoah e Pogba, oltre che Padoin, a far da riserve al centro, e Bonucci, Peluso, Caceres e forse Ogbonna in difesa, a completare una rosa che anche nelle riserve appare come candidabile allo scudetto in questa Serie A.


1 commento:

  1. direi quasi perfetto... non fosse che Jovetic.. non da garanzie di tenuta fisica e costanza di rendimento.. ma e' possibile che non riescano a trovare un altro giocatore nello stesso ruolo, invece di continuare a fare carte false per prendere lui a 30 milioni.. 0 25 chessiano.. per me sono sempre troppi!
    Ciao
    STE

    RispondiElimina