Piazza Juve

martedì 14 maggio 2013

Il Real Madrid su Pirlo, la Juve lo sostituisce con Diamanti e cambia modulo

Un suo arrivo non entusiasma in tanti, me in particolare.
Non sono convintissimo che sia un giocatore da Juventus, che sia capace di fare la differenza, onestamente non lo reputo adatto neanche alla nazionale, ma un suo approdo a Torino viene dato come assai probabile. Alessandro Diamanti rischia di diventare uno dei primi acquisti per la prossima stagione bianconera.

Non cambierò quindi la mia idea sul giocatore solo perché diventerà juventino, spero che sarà il campo a convincermi di averlo sottovalutato. Saluterei con allegria comunque un suo arrivo, non ovviamente per il giocatore (che s'è capito non piacermi), quanto per la sua posizione in campo.

Diventa assai probabile infatti che un suo arrivo significhi anche vedere un nuovo modulo per la prossima stagione, basta 352 (per la gioia dei tanti che rimproverano l'assenza di esterni adeguati), ma probabilmente un cambio verso un 4231. Addirittura il cambio modulo potrebbe essere agevolato dall'indiscrezione rilanciata da AS che parla di un Real Madrid intenzionato a portarsi Pirlo in Spagna. Operazione che ci permetterebbe di monetizzare un arrivo a zero che è vicino alla conclusione della sua esperienza in bianconero, e probabile della sua carriera calcistica.

Diamanti come trequartista significherebbe un ritorno alla difesa a quattro, con probabile acquisto di un nuovo centrale (Bonera e Bocchetti i più nominati), significherebbe avere due esterni offensivi, a sinistra probabilmente Vucinic o Giovinco, a destra un nuovo titolare (Jovetic?) e Pepe, o Isla se si proseguirà al riscatto. In attacco Llorente è già sicuro, ma ne Matri ne Quagliarella saranno alternative allo spagnolo, che probabilmente condividerà il posto da titolare con Higuain, la Juventus lo segue e lo vuole, sarebbe un occasione relativamente poco costosa e che potrebbe soddisfare la voglia di top player della tifoseria e dello stesso Antonio Conte.

Il principale dubbio resta l'assenza poi di un trequartista riserva, anche se resta valida l'ipotesi di un arrivo in bianconero di Gabbiadini a fare da riserva a Vucinic, e vedere quindi Giovinco spostato dietro Diamanti. L'idea quindi dell'arrivo del centrocampista offensivo italiano non mi entusiasma per niente, ma mi da la speranza che Conte stesso stia virando verso una nuova Juventus, più offensiva e con più qualità.

Potrebbe essere quindi la prossima formazione titolare della Juventus?


Higuain
Vucinic Diamanti Jovetic
Marchisio Vidal
Chiellini Bonucci Barzagli Lichtstainer
Buffon

Prospettivo di Spesa:
Diamanti 8 milioni, Jovetic 25 milioni, Higuain 25 milioni : 58 MILIONI


4 commenti:

  1. perdonami un commento: nella tua idea di calcioa centrocampo chi scende ad aiutare i due centrali? Jovetic e Vucinic? Sembra uno scherzo, non trovi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma quando giocavamo con il 433 non avevamo quattro difensori, due mediani e un esterno che aiutava la difesa? Perché nei fatti ne Pirlo, ne Vucinic ne la prima punta Matri/Quagliarella avevano compiti difensivi.
      Con questo 4231 avremmo quattro difensori, due mediani e un trequartista che può anche recuperare palla in area avversaria.
      Poi avere due seconde punte ci permetterebbe di avere maggiori possibilità di tenere palla, e se la palla è nostra gli altri non possono farci goal.

      Elimina
  2. Gian.. hai perso la bussola?
    Pirlo al Real, DIamanti da fantasista a titolare di centrocampo.. appena arrivato dal bologna.. a 30 anni.. ???
    Pirlo rimane ancora un anno, le prove di conte che fa giocare la squadra con marchisio dietro la punta sono un esempio di come Pirlo non verra' ceduto (basta solo guardar ele presenze in campo in questa stagione..), e Pogba partira' titolare..
    Diamanti verra' alla Juve a fare da rincalzo, giocando spesso ovviamente, e chi non dice invece, che magari rimpiazzera' Giovinco, che e' reduce da una stagione anonima..?
    Gabbiadini e' una mera pedina di scambio.. giovane, non e' un fenomeno, e come Immobile, servono solo ad arrivare a giocatori, come appunto Diamanti, evitando di pagare cash il cartellino di questi giocatori..
    STE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamanti non è un regista, non può giocare al posto di Pirlo, quindi se viene non sarà la sua riserva. E' un centrocampista offensivo, può giocare in un 4321 o 4231, non penso che lo prendano per farlo giocare dove non ha mai giocato in carriera. Anche il discorso su Giovinco, condivido appieno che non sia un giocatore da Juve, ma Diamanti esterno o seconda punta a te piacerebbe di più? A me spaventa...

      Pirlo poi non regge più di 15-20 gare l'anno ormai, se vogliono veramente puntare a Higuain possono usarlo come pedina per arrivare all'argentino, ovviamente solo se Ancelotti siederà al Real Madrid.

      Gabbiadini invece lo stai sottovalutando, ha 22 anni e alla sua prima stagione in A (per buona parte giocata da riserva) ha fatto 7 goal. Non sarà un top player, ma come riserva potrebbe andarci benissimo. Se c'è qualcuno che stiamo usando come pedina questo sarebbe Immobile, che non ha per niente brillato quest'anno.

      Elimina