Piazza Juve

giovedì 17 gennaio 2013

Hernanes in bianconero, cambio drastico di strategia bianconera dopo il mancato arrivo di Drogba ?

TuttoSport ieri rilanciava la notizia di una Juventus interessata a Hernanes della Lazio.
Probabilmente è solo un interessamento o una notizia con poco fondamento, ma se invece ci fosse qualcosa di concreto si potrebbe seriamente parlare della notizia come qualcosa di "rivoluzionaria".

Hernanes è un centrocampista, lo sappiamo tutti, un centrocampista che nel 352 nostro potrebbe giocare solo al posto di Pirlo, anche se non è un regista classico (più offensivo dello stesso Pirlo). E la notizia sarebbe che si starebbe pensando ad un pensionamento del bresciano o ad affiancargli qualcuno di spessore. Ma se non fosse così si potrebbe anche pensare che la difficoltà ad arrivare ad un attaccante degno della maglia bianconera stia spingendo la dirigenza alla ricerca di una soluzione alternativa.

Il cambio modulo potrebbe essere questa soluzione, la squadra bianconera ha le basi e i giocatori per fare un 4-3-3 di livello, e lo abbiamo già visto la scorsa stagione, e l'arrivo di Hernanes potrebbe convincere Conte a tornare alla difesa a 4 e giocare con due punte avanzate e l'attuale laziale dietro, nella pratica un 4312 con giocatori di spessore in ogni ruolo, senza l'angoscia dell'esterno che manca e con un peso specifico della prima punta minore (è evidente che se aumentano i giocatori offensivi diminuisce anche il peso del goal sui singoli). Si potrebbe giocare con un trio d'attacco Vucinic, Hernanes, Giovinco, con dietro Pirlo in regia e Marchisio e Vidal a coprire di più in difesa e avanzare con le loro tipiche incursioni in area di rigore.

E' molto improbabile però una soluzione così drastica se invece per Llorente si concludesse prima.
Llorente rilancerebbe come "adatto" il nostro modulo attuale, e allora la spesa verrebbe molto probabilmente veicolata su un esterno sinistro e sul ritorno in squadra dei nostri Gabbiadini e Immobile.


2 commenti:

  1. l'arrivo di Hernanes (giocatore favoloso) potrebbe aprire scenari davvero interessantissimi: Conte sta pensando ad un nuovo cambio di modulo o al pensionamento di Pirlo? Certo che sarebbe difficile lasciare in panchina uno tra Hernanes,Pirlo,Marchisio e Vidal...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non viene difficile a pensare ad una Juve modello Barcellona, con tanti centrocampisti di grande qualità a creare manovre che esaltino il gioco offensivo della squadra. Ovviamente è una notizia senza fondamento, ancora, ma non mi dispiacerebbe. Se non arrivasse un big in avanti la soluzione la potremmo trovare cambiando proprio il modulo

      Elimina