Piazza Juve

mercoledì 13 giugno 2012

Un nome che fa scandalo. Per lo Juventus Stadium un futuro "trasgressivo"

La costruzione del nuovo stadio della Juventus è stata fatta grazie ad una complicata operazione di cessione di diritti e spazi commerciali che ha permesso alla società bianconeri di risparmiare molti denari per il gioiello della squadra campione d'Italia. In particolare molti soldi sono stati ricavati dalla SportFive, società internazionale che per 75 milioni di euro ha acquisito il naming right del nuovo stadio e dispone della possibilità di scegliere a chi intitolare la struttura. E proprio su questo punto che si fanno interessanti e decisamente a sorpresa le voci. Infatti se prima si parlava di sceicchi o multinazionali varie, ma mai con riscontri ufficiali, adesso la prima offerta ufficiale presentata anche alla stampa è quella di un sito internet specializzato in incontri extraconiugali. L'americano Ashley Madison ha diversi anni fa lanciato in rete un sito, ashleymadison.com, che si propone come luogo di incontro per coniugati che intendono concedersi un momento al di fuori della routine di coppia. Il sito ha conquistano oltre 14 milioni di utenti nel mondo, ed è diventato un colosso nel settore del social networking. Il fatturato imponente gli permette infatti di concedersi l'acquisto di spazi pubblicitari su tv radio e giornali, e ora si punta al colpaccio mediatico.

L'offerta presentata ai dirigenti di SportFive per il nome dello stadio della Juventus è quella che lascerebbe con pochi dubbi in altre situazioni. Ben 25 milioni di euro annui per 4 anni. Ovvero 100 milioni da dare alla SportFive (con tanto di plus valenza di 25 milioni) per mettere il nome dello scabroso sito con grandi lettere poggiato sullo stadio bianconero. Addirittura la provocazione vorrebbe la società interessata a tingere di rosa lo stadio, per renderlo un simbolo di trasgressione e originalità nel mondo dello sport.

La gran parte dei tifosi non accetterebbe benissimo il nome di un sito per incontri per il nuovo stadio della Juve, così come la stessa dirigenza di SportFive sembrerebbe interessata a volere un marchio che coniughi offerta in denaro con ritorno d'immagine "etico". Sembra però strano l'utilizzo della parola etica, ci sarebbe dell'etica in un main sponsor del settore bancario? O del petrolio? O in una multinazionale che delocalizza a basso costo in Cina sfruttando i lavoratori?

A giudizio personale l'idea di uno stadio "trasgressivo" e aggressivo nell'impatto e nel nome non sarebbe qualcosa di cattivo, d'altronde da tifoso mi chiedo il perché dovrei sentirmi indignato per il nome di Ashley Madison accostato a quello della Juve, e invece essere felice per un Allianz o un Emirates.


2 commenti:

  1. sei come la volpe che non potendo arrivare all'uva, dice che in fondo non e' matura...
    Un ottimo Sponsor, all'entrata dello stadio sarebbe quello di Bet&Click .... visto che l'esperienza non vi manca..
    Belin, ma posta qualcosa che generi un po' di discussione... altrimenti qui ci si addormenta tutti.. gia' sembra il blog meno visitato della rete.. se in piu scrivi anche dei post del genere... campacavallo...
    Sei proprio un gobbaccio!!!

    Alby 1970

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?? non capisco quale sarebbe l'uva. Sinceramente non mi pagano, e dello sponsor frega quasi niente. Dicevo che mi sembrava sicuramente affascinante questa ipotesi, sarebbe sicuramente un unicum nel calcio mondiale questa sponsorizzazione.

      Comunque i post che generano discussione quali sarebbero? Calcio-scommesse? Già fatto, almeno 3-4, con una decina di commenti a post. Calciomercato, si fatti tanti, ma se mancano le notizie che faccio, mi invento le cose?

      Come detto ad un altro utente, io sono uno, se volete un blog più aggiornato, se ne volete uno più vivace, allora proponetevi voi per scrivere, non ho nessun problema a darvi "parola" e scrivere pure voi.

      Sulla questione visite, non siamo il meno visitato della rete, fidati. Si può fare molto di meglio, ma per essere un blog mono-autore con aggiornamenti incostanti, va discretamente!!

      Elimina