Piazza Juve

martedì 22 maggio 2012

Alla Juventus serve veramente Cavani?

Abbiamo pagato il dazio del tributo a Del Piero, della festa scudetto e di scelte poco comprensibili di Antonio Conte. La Coppa Italia sfuma quando il mister decide di trasformarla in una passerella per Alex Del Piero, scelta comunque inevitabile e comprensibile, e in una festa per Borriello e Estigarribia, mancavano solo Krasic e Elia, e magari Padoin, per far capire che voleva trasformare la gara in una sorta di gioco fra amici che stanno per salutarsi. Le assenze di Vucinic e Pepe hanno però fatto ben capire che questa squadra senza elementi dinamici e qualitativi si sgonfia velocemente, e che nel mercato Marotta dovrebbe intervenire il prima possibile per ripetere i fasti della passata stagione anche nella prossima, magari rinvigorendoli grazie ad una buona figura europea.

Per rinforzare questa squadra servono almeno tre acquisti, un difensore, e qui un nome low cost come Bocchetti sarebbe sufficiente, un vice Pirlo, e il "pescarese" Marco Verratti sarebbe il colpo in prospettiva che serve, e un attaccante. Sull'attaccante si giocherà tutto il budget il nostro direttore generale.



Il giocatore ideale dovrebbe essere un attaccante qualitativamente valido, giovane, e con ottima propensione al goal. Mettendosi nei panni della società serva anche che non sia un iper-stipendiato alla Ibrahimovic e che sia accessibile evitando dannose aste con gli sceicchi. C'è un nome che soddisfa tutte queste caratteristiche, è quello di Stevan Jovetic, giocatore del 1989 che come riporta wiki "...si ispira al connazionale Mirko Vucinic". La Fiorentina non può trattenerlo per sempre, la Juventus ha "milioni" di motivi per strapparlo alla società toscana, e lo stesso giocatore dalla prospettiva di giocare in bianconero potrebbe pure più che essere interessato. L'offerta "onesta" al netto di voglia di monetizzare dei viola sarebbe di circa 20-25 milioni, considerando anche il grave infortunio che ha subito l'attaccante più di un anno fa. Non solo soldi per convincere i fiorentini, la fuga verso il Milan di Montolivo dovrebbe spingere la società fiorentina a tornare sul mercato, e con Padoin, Pazienza e Marrone di centrocampisti interessanti per i viola ne abbiamo a volontà. Così come attaccanti, già a Gennaio la squadra cercava Vincenzo Iaquinta, virando infine su Amauri, oggi al calabrese possiamo accostare anche Jorge Martinez, cercato l'anno scorso dai viola. E non è da escludere che Quagliarella e Matri siano incedibili, anche se la Fiorentina difficilmente potrebbe avvicinarne uno dei due.

Jovetic sarebbe, meglio di Cavani, il giocatore ideale per questo 4-3-3, con Vucinic rappresenterebbe una coppia di attaccanti dal livello qualitativo veramente alto, e con un giocatore dinamico come Pepe accanto, o un ulteriore innesto di qualità a completare il trio (Giovinco?), potrebbe tranquillamente essere schierato come punta centrale, giocando in un modulo para-barcellonese dove sono più congeniali al gioco attaccanti veloci e tecnici, a prime punte classiche. 

Osservando poi l'ultima gara di Coppa Italia, si può veramente dire che ci serve un giocatore come Cavani? Non sarebbe molto migliore, tra i partenopei, un Lavezzi o un Hamsik (posto che in quest'ultimo caso non abbiamo caselle in squadra da fargli occupare)? Nessuno nega le qualità di Cavani, e nessuno sarebbe triste per un suo arrivo, ma sono pronto a scommettere di tutto per sostenere la mia idea, che un giocatore come Jovetic, nel 4-3-3 di questa stagione, e con questo stile di gioco, ci permetterebbe veramente di fare il salto di qualità che ci serve. L'arrivo del giocatore il prima possibile permetterebbe alla Juventus di chiudere in pratica il mercato, e di restare vigile solo alla ricerca di eventuali affari (Higuain, Dzeko, Asamovah...) e per decidere su quali giovani puntare per il futuro (Giovinco, Immobile, Pasquato...).


4 commenti:

  1. Vucinic, Jovetic e Pepe... minchia sei uno stratega del gol.. il problema di quest'anno sono stati i gol degli attaccanti, o presunti tali, e tu mi parli di un attacco composto da due seconde punte, di cui una, Vucinic, che gioca decentemente 1 partita ogni 5... Jovetic che salta due partite ogni 5, per infortunio.. (si e no avranno 16/18 goal in due..).
    Un centravanti capace di segnare 20/25 gol e' di importanza CRITICA per questa squadra, cosi come, almeno un fantasista, ed un esterno, oltre a Pepe, che salti l'uomo regolarmente, ed in grado di realizzare 12/15 reti, almeno a stagione.
    Vucinic, non rientra in nessuna delle due categorie. Jovetic, troppi interrogativi sullo stato di forma. Per me o Suarez, o Torres (probabile se Conte lo vede nei suoi schemi).
    Per il fantasita, oltre a GIovinco non vedo grossi exploit da parte di Marmotta... vedrai che faremo la Champions con Vucinic, e il nuovo attaccante..
    Verratti a 19 anni, rischia di fare la finedi ELia, o di non giocare neanche il 30% delle partite. Fa bene a restare a Pescara, magari gia di propieta della juve. Temo per Pogba e Buoy... Conte a questi li brucia come ha fatto con Elia.. non sa uno straccio di inglese, e cosi giovani, a fronte delle sue esigenze tecniche fanno la fine di Krasic..
    Asamoah, ottimo, sembra che lo abbiano gia acquistato.. Vedremo.. ciao ,
    ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jovetic ha fatto 14 goal in 27 presenze ;)
      Prima di dire che uno non segna abbastanza vediamo le cifre.
      E comunque una punta da 20 goal già l'abbiamo, e si chiama Matri, e da noi quel genere di calciatori non rende al meglio con questo modulo. Ci serve una punta mobile, con grande qualità, capace di scambiarsi con Vucinic e magari con un terzo fantasista, o Pepe, sia nel goal, che nel gioco offensivo.

      Uno che chiude le triangolazioni, che sa intendersi con Pirlo, che sa aprire gli spazi per i centrocampisti... oltre che saperla mettere in rete.

      Elimina
    2. ... hai detto niente...!! Tevez, Drogba, Benzema e forse Suarez.. i primi 3 dimentichiamoceli. SUarez? vedremo.
      Su Jovetic hai ragione.. anche se comunque ci sono andato vicino.. 14 gol suoi piu 6/7 di Vucinic..
      Ma ti immagini i Della Valle che vendono Jovetic alla juve, dopo tutto il casino che ce' a Firenze..??!!
      PUrtroppo non sono molto fiducioso. Mi auguro non arrivi Rossi... e vedrai che Polifemo ci sta pensando seriamente, dopo che il suo prezzo e' precipitato a seguito dll'infortunio.. Sant'antonio salvaci tu!!
      PS. e se restasse Borriello? Hai visto quanto spesso lo ha fatto giocare? Secondo me, partono Matri e Quagliarella. RImangono Borriello e Vucinic, con gli innesti del fantasista e della prima punta.
      ciao,
      ste

      Elimina
    3. Benzema sarebbe il sogno, ma impossibile vederlo in bianconero. Comunque penso che Matri partirà e Borriello sarà la prima riserva di un top. Matri si dice lo abbiano già offerto al Napoli (+soldi) per Cavani

      Elimina