Piazza Juve

giovedì 4 agosto 2011

Juventus e Scudetto. Nel 2012 vincere si può?

Avventurarsi ad Agosto in proclami esagerati è una abitudine più consona a ben altro tifo con ben altra storia, ma nella estrema povertà del calcio italiano, dove pure il Milan campione d'Italia sembra poca cosa, e in Europa lo dimostra, e dove la stessa Inter si ritrova costretta ad affidarsi ad un tecnico scommessa e ad un gruppo di titolari, di enorme valore, ma ormai ultra trentenni (Cambiasso, Maicon, Zanetti, Milito), anche per una squadra come questa Juventus lo scudetto non può essere un miraggio.

Ovviamente squadre come il Napoli non vanno dimenticate per la lotta al titolo finale, ma dalla nostra possiamo dire di avere buone chance per concludere una stagione di rilancio, un livello qualitativo nettamente superiore rispetto l'anno passato, una rosa molto più ampia (anche troppo al momento), e la convinzione di essere sempre la Juve. Delneri era un ottimo tecnico, ma non abituato a grandi palcoscenici, alla Juve ha fallito, sopratutto per la sua incapacità di vedere oltre il modulo 4-4-2, ora c'è Conte, uno che la Juventus l'ha nel sangue, ma per lui si fa gravoso il compito di dimostrare di valere il posto che occupa, soprattutto dovrà dimostrare che il tanto "spaventoso" 4-2-4 che professa non è un credo tattico da cui non è possibile prescindere.



Se però vogliamo centrare la lotta scudetto seriamente, allora ci mancano due pedine finali, due con i quali chiudere il calciomercato in entrata, e dare a questa rosa l'aspetto di una squadra quadrata e forte su ogni reparto. Ovvero l'esterno sinistro di centrocampo e un difensore centrale da affiancare a Chiellini.

I nomi sono i soliti, Vargas, Nani, Perotti per il ruolo di esterno, Alex e Lugano per quello di difensore centrale.

Dovessimo arrivare in campionato presentandoci con una squadra così schierata:

Buffon
Lichsteiner Lugano Chiellini Ziegler
Krasic Pirlo Vidal Vargas
Matri Vucinic


o meglio ancora:


Buffon
Lichsteiner Lugano Chiellini Ziegler
Vidal Pirlo Marchisio
Quagliarella Matri Vucinic


Le possibilità di una nostra vittoria alla fine del campionato a quanto starebbero secondo voi? Se devo dare cifre, abbiamo un 25% di buone possibilità di farcela


Nessun commento:

Posta un commento