Piazza Juve

mercoledì 17 agosto 2011

Dite a Conte di aprire gli occhi. Il rinforzo che pretende a sinistra ci costerà una nuova fortuna

Dobbiamo dare il giusto tempo ad Antonio Conte, vero? Dobbiamo metterci tutta la pazienza che abbiamo per aspettare di vedere i primi risultati, e magari giungere a Dicembre con una conclusione sensata e comprovata sull'allenatore bianconero. Il buon senso detterebbe questo, ma francamente il buon senso andrebbe messo da parte a volte, e bisognerebbe che chi di dovere si impunti e usi la voce grossa quando serve.

Nedved e Agnelli hanno imposto il nome di Conte a Marotta, già pronto a portare Mazzari, e saranno loro a dover, a fine stagione, chiarire se qualcosa non va, la scelta. Andando a memoria, e considerando gli acquisti di questa stagione (escludendo i riscatti e gli arrivi a parametro zero), fin ora abbiamo speso:
Vidal 10 Milioni
Lichsteiner 10 Milioni
Vucinic 15 Milioni

Ben 35 Milioni di euro. Ognuno di questi arrivi è incriticabile a mio giudizio, Vidal lo abbiamo strappato al Bayern Monaco che ancora sembra pensarci, Lichsteiner da stagioni in Serie A è uno dei migliori terzini del campionato, forse il migliore dopo Maicon, e Vucinic è stato un affare, a quelle cifre, e un rinforzo importante per l'attacco bianconero.



Ma adesso, chiunque capisca di calcio, potrebbe arrivare al punto di vedere come questa squadra, per un eventuale 4-3-3, sia già più che pronta.

Buffon
Lichsteiner Bonucci Chiellini Ziegler
Vidal Pirlo Marchisio
Quagliarella Matri Vucinic



Mentre per un 4-2-4 bisognerebbe investire nuovamente per un esterno sinistro. Le cifre? Dai 10 milioni di Ramirez, ai 16 di Vargas. In particolare però c'è da notare come Ramirez, il nome più gettonate nelle ultime ore, in realtà sia una seconda punta / trequartista, che si adatterebbe al ruolo. Stessa sorte toccata a Pasquato che sta giocando in un ruolo nuovo per lui.

Alla luce di quanto detto, sarebbe lecito che la dirigenza andasse da Conte e gli chiedesse di accettare questa rosa così come è, e di evitare di spendere altri soldi per un giocatore che in un altro modulo non ci sarebbe servito?

Se Conte dovesse fallire, e dovessimo NUOVAMENTE cambiare allenatore e modulo, mi dite che c'è ne faremmo degli esterni richiesti espressamente da Conte se giocassimo con un 4-3-3 o un 4-3-1-2 ?

Sono sicuri ai piani alti di voler assecondare ogni "capriccio" del neo-allenatore (che ha già ottenuto Vucinic e rifiutato Pastore)? E lui stesso si rende conto della differenza di questa squadra da quelle già allenate? Che non abbiamo i terzini difensivi-bloccati che lui ama nei suoi club? Che Pirlo in mezzo è destabilizzante in un centrocampo a 2 e con due ali iper-offensive? Speriamo sappia tutto questo e abbia soluzioni pronte, altrimenti sarà una nuova stagione da calvario.


7 commenti:

  1. Meno male che c'è qualcuno che parla di calcio e non di fesserie, cosa che in altri blog gia dichiarano di aver vinto un triplete e che invece si ostinano a farsi prender per i fondelli dai novelli capitan Fracassa come Conte, Marotta, A.Agnelli che distorgono la realtà in Italia nessuno ha mai giocato con il 4-2-4 di Conte che rischia di far brutte figure ad ogni partita, il Milan di 2 anni fà con lo stesso gioco fantasia brasiliano del tanto osannato Leonardo si è visto la fine che ha fatto con l'unica differenza che non aveva speso un euro al contrario della Juve che ha già speso e spaso abbastanza.

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio per la prima parte, la prendo come un complimento, comunque speriamo di doverci ricredere. Quel Milan poi partiva da una base ultra collaudata negli anni e con un buon occhio vigile, da parte degli arbitri. Noi siamo totalmente in fase di rodaggio ancora. Speriamo vada tutto bene,un altra stagione da settimo posto sarebbe un disastro STORICO

    RispondiElimina
  3. Francamente questa storia del 4-2-4 mi sembra aria fritta... Nel 2005 - 2006 si giocava con:
    Buffon
    Zebina,Cannavaro,Thuram,Zambrotta
    Camoranesi,Emerson,Vieira,Nedved
    Del Piero, Trezeguet o Ibraimovic...
    che cosa era allora quello?
    Camo e Pavel erano forse meno attaccanti dei nomi che si fanno?
    La vera differenza era che c'erano 2 grandi centrali sia in difesa che in mezzo al campo e poi, scusate se è poco.... pavel del piero, trezegol o ibra a scelta...
    Il modulo conta poco se hai grandi campioni...
    Però con quel poco di qualità (Pirlo)che ci ritroviamo concordo che il 4-3-3 sarebbe di gran lunga più auspicabile e se ci pensate bene già lo scorso anno l'inguardabile Del Neri avrebbe dovuto capirlo invece di intestardirsi nel suo prevedibile e mediocre 4-4-2 da provinciale.
    Resta il fatto che ogni modulo è buono se hai grandi interpreti... ma alla Juve ormai ce li sognamo, e quei pochissimi che sanno saltare l'uomo li regaliamo per 4 soldi, come Giovinco e finirà così anche con Pasquato... e continueremo a prendere mezzi giocatori senz'anima nè cuore come Martinez Amauri e tanti, troppi altri.
    Saluti bianconeri

    RispondiElimina
  4. Ma è proprio questo il punto, se non abbiamo due grandissimi centrali e non abbiamo due grandissimi centrocampisti, come riconosci tu stesso, riproporre quel modulo è follia. Ripeto, spero di sbagliarmi, ma Pirlo-Vidal o anche Marchisio-Vidal non possono valere un intero reparto centrale a livello difensivo.

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente... secondo me già lo scorso anno bisognava giocare con un 4-3-3 perchè il 4-4-2 senza grandi terzini veloci e precisi nei cross e esterni validi è un modulo povero... e forse c'erano gli uomini (magari Martinez non si sarebbe dimostrato così scarso) per giocare con quel modulo, ma se scegli Del Neri..!!?

    Sui centrali difensivi poi è meglio che non mi esprimo... Bonucci è inguardabile e Chiellini super sopravvalutato. A mio avviso giocava meglio con Ranieri che gli affiancava Legrottaglie, che certo non è mai stato un fenomeno, ma almeno speva dare i tempi...

    Chiello è solo cuore e irruenza... almeno un rigore contro a partita è garantito... non saprà mai comandare la difesa e anche come terzino sinistro non mi è mai parso eccelso. Su Bonucci spero di essere troppo cattivo, ma per me è un bidone stratosferico, ogni volta che ha la palla mi vengono i sudori freddi.

    Amici juventini, anch'io spero di sbagliarmi ma se Conte sacrificherà l'unico che vede il gioco (Pirlo) a rincorrere gli avversari in superiorità numerica la vedo peggio degli ultimi 2 anni orribili.

    Non posso credere che si possa giocare peggio di quello che ho visto negli ultimi 2 anni, ma dopo le prime uscite sono davvero perplesso, siamo sempre in balia dell'avversario... persino la primavera ci ha creato problemi... e non credo che sia solo perchè si è ancora in rodaggio.

    Speriamo bene, perchè inaugurare il nuovo stadio con l'indecenza vista di recente è davvero triste, speriamo che Conte abbia un pò di cervello e si ravveda, altrimenti la vedo durissima...

    un saluto

    RispondiElimina
  6. Tutti voi siete stati smerdati da MISTER ANTONIO CONTE... perchè nn parlate più ora?

    RispondiElimina
  7. Hai per caso letto questo blog negli ultimi 3-4 mesi? Forse ti accorgi che ho scritto più volte quanto sia merito suo quello che sta succedendo. Poi se vogliamo parlare, Conte ha meriti, tra cui quello di aver cambiato modulo dal 4-2-4 al 4-3-3, ma la campagna acquisti fatta per quel modulo assurdo la stiamo ancora pagando

    RispondiElimina