Piazza Juve

giovedì 23 dicembre 2010

Cassano al Milan, Kakà all'Inter... e chi alla Juventus?

I grandi acquisti si faranno questa estate, ormai penso siamo tutti convinti che non si stia bluffando questa volta, Marotta sa che le occasioni invernali non sono molte, e che i grandi se li faranno pagare a caro prezzo, però se alcune delle voci che circolano sono vere (leggere qui) allora anche la Juventus sta per ingaggiare qualche pezzo grosso, magari facendo finta di niente (come nel migliore dei modi Moggiani pre-calciopoli).

Nel frattempo che noi parliamo nel calcio italiano sta succedendo di tutto, i campioni del mondo (duole dirlo) dell'Inter stanno smobilitando la squadra, a quanto pare il calo di prestazione non sembra essere dovuto solo a causa di Benitez, che nel frattempo si affretta a salutare tutti e a preparare le valige in vista dell'arrivo del nuovo tecnico Leonardo, ma Moratti sembra essersela presa anche con alcuni dei volti vincenti della scorsa stagione.
Due su tutti, Maicon e Milito, passati dall'essere top player a anziani da pensionare, e con il Real Madrid di Mourinho voglioso di accoglierne uno in cambio di Kakà, che andrebbe ad abbracciare il suo amico brasiliano Leonardo sull'altra sponda di Milano.

Al Milan invece resta sicuramente stabile Allegri, che anzi, nel frattempo è riuscito a far valere le sue idee di formazione su Galliani e Berlusconi, chiedendo e ottenendo la cessione definitiva di Ronaldinho, che ha la strada spianata per il ritorno in sud America, nella sua ex squadra del Gremio.
Il sostituto sarà Cassano, occasione a parametro zero, ma rischiosa tanto quanto utile, che andrà ad arricchire il parco attaccante della squadra rossonera. Che adesso, pur avendo bisogno di rinforzi in difesa, potrebbero decidere di non operare più e di mantenere questa rosa fino a fine stagione.

Nella Juventus invece le manovre sono meno chiare, e molto dipende da quello che succederà alle altre squadre.



Se l'Inter cedesse Milito al Real Madrid, potrebbe di nuovo prendere piede l'ipotesi della cessione di Karim Benzema a Gennaio, anche se già la partenza di un attaccante come Kakà (che pure non ha giocato, causa infortuni) renderebbe difficile la cosa, e non sarebbe da sottovalutare la concorrenza dell'Arsenal.

Il Bayern Monaco continua a provarci per Dzeko, e se ci riuscisse Gomez si ritroverebbe senza squadra, e anche qui la Juventus ne avrebbe da guadagnarci già a Gennaio, ma il tutto sta nella volontà del giocatore bosniaco di restare in Germania, visto che la sua esplicita volontà è quella di andare in Inghilterra, Italia o Spagna.

Le ipotesi italiane Gilardino e Pazzini sono quelle più ricercate dalla dirigenza per questa estate, ma entrambi i nomi sono difficili. Più il secondo che il primo, che potrebbe lasciare Firenze con uno scambio con Amauri, ma non si perde di vista l'ipotesi Hunteelar, che a Delneri non dispiacerebbe affatto.
Molto più complicata l'idea Maxi Lopez, il giocatore è stabilmente titolare a Catania, Lo Monaco non lo cederà sicuramente a Gennaio, a meno di cifre "pazze", che la Juve non può offrire, e soprattutto non può fare per un giocatore che nonostante il boom della scorsa stagione, in questa è fermo a 3 reti (anche a causa del gioco prettamente difensivo dell'allenatore Giampaolo a dire il vero).

Il centrocampo dovrebbe invece rimanere stabile, tranne che l'ipotesi Cigarini non vada in porto.
A quel punto Sissoko avrebbe la strada spianata per andarsi ad accasare in Premier League o in Bundes.
In difesa le cose si fanno difficili, i nomi sono quelli di Santacroce, che potrebbe arrivare con la parziale contropartita di Legrottaglie, e Zuniga, sempre dalla squadra partenopea. Con Sorensen che va alla grande sulla destra però, l'esigenza di trovare un altro terzino va a mancare, si potrebbe puntare sulla sinistra, dove in attesa che ritorni De Ceglie il campione del mondo, ex epurato, Grosso non sta facendo così male da necessitare interventi urgenti (e poi c'è sempre Traorè...)

Voi chi vorreste in bianconero in questo mercato di riparazione invernale?
Un attaccante, un difensore, o un centrocampista?

fonte ReveNews


Nessun commento:

Posta un commento